Gli Spyware sono software o programmi utilizzati per “spiare” e quindi raccogliere informazioni e abitudini degli utenti infettati da quest’ultimi. Le informazioni quali: password, numero della carta di credito o documenti interi, una volta raccolte, vengono solitamente inviate via internet agli utenti designati dai programmatori degli spyware o organizzazioni che le utilizzeranno a loro favore. Gli Spyware agiscono in sottofondo, all’oscuro dell’utente che sta utilizzando il PC.
La diffusione degli Spyware può avvenire principalmente in due modalità:
1) installazione involontaria automatica:
Siti internet infetti sfruttano le vulnerabilità del browser dei visitatori del sito, installando automaticamente gli Spyware senza alcuna interazione da parte dell’utente.
2) installazione involontaria manuale:
Molto spesso, sono presenti all’interno di programmi o giochi gratuiti (software freeware) che troviamo su internet o in passato su alcuni cd-rom acquistati in edicola.
Come prevenire l’installazione di uno Spyware?
Il fatto che gli Spyware vengano distribuiti attraverso i programmi gratuiti (freeware) non deve farci credere che tutti i programmi gratuiti contengano degli Spyware. Per sapere se un programma è “infetto” o meno da uno Spyware è necessario controllare se il nome del programma che stiamo scaricando è presente in una delle banche dati SISL (Spyware Infected Software List) presenti su internet.
Come rimuovere gli Spyware dal nostro PC?
Come per i virus, anche per gli Spyware ci sono programmi per disinfettare il nostro PC. Nella sezione “Come rimuoverli?” di questo sito troverete un elenco dei più diffusi programmi anti-Spyware con una breve descrizione ed un grado di valutazione di spyware.it.