Cos’è un virus informatico?
Un virus informatico è un piccolo software programmato per diffondersi da un computer all’altro ed interferire con il suo corretto funzionamento. Un virus è in grado di danneggiare (corrompere) e/o eliminare file dal computer, utilizzare il programma di posta elettronica per diffondersi via e-mail e in casi estremi, eliminare tutti i dati presenti sull’hard disk.
Molto spesso i virus informatici vengono inviati tramite file allegati ai messaggi di posta elettronica, per questo motivo è molto importante non aprire mai file allegati se non si conosce la persona che ci ha inviato l’e-mail e sopratutto se non si conosce il contenuto dell’allegato. I virus possono essere camuffati da immagini, cartoline di auguri, file audio, file video o giochi per computer. Inoltre i virus vengono diffusi anche tramite il download di software illecito o altri file da internet.
Per evitare che il vostro computer venga infettato dai virus, è necessario installare sempre tutti gli aggiornamenti del sistema operativo in uso e aggiornare costantemente con le ultime definizioni il proprio programma antivirus.